sabato 27 febbraio 2016

L'anticamera dell'oblio

 
Torino 12 ottobre 2012

Oggi non ho voglia di infilarmi in quell’ufficio di stressati.
Un ottobre così grigio non l’avevo mai visto. Grigia l’aria, grigio il cielo, grigia la città. Arrivo al portone dell’ufficio, alzo i tacchi e senza pensarci due volte, faccio dietro-front.
Al telefono farfuglio la prima cosa che mi viene in mente.
Oggi non ci sono.
Mi faccio un regalo.
Mi regalo del tempo. Tempo per me. Tempo di vita.
Passeggiando per Via Roma, mi soffermo ad osservare le vetrine dei negozi e la gente. Mi siedo in una delle panchine di Piazza Castello e mi perdo nei miei pensieri.
Guardo ma non vedo, sento ma non ascolto, penso a tutto e a nulla.
Lei avanza, con passo fermo e cadenzato. Dal suo incedere traspaiono grazia e sobrietà.  Una bella signora, non c’è che dire. Il rumore dei tacchi a spillo echeggia durante le pause del traffico, quando le automobili sembrano temporaneamente sopirsi. Poi, si confonde nuovamente, nel frastuono cittadino. Le scarpe alte e scure slanciano la sua figura snella, sottile e sapientemente vestita con un tailleur che ne disegna le forme, aggraziate ma non appariscenti. La giacca nera dai profili bianchi e una longuette al ginocchio esaltano il suo corpo femminile, dai tratti quasi adolescenziali. Ma qualche impercettibile segno sulla fronte, ne tradisce l’età.
Si avvicina e siede nella panchina accanto alla mia. Noto la borsa che porta sulla spalla sinistra. Una piccola pochette nera in armonia con l’insieme. La signora ha capelli lisci, corvini e lucenti che ricadono sulle spalle con fare sbarazzino, mossi dalla brezza mattutina.
Si guarda intorno per qualche istante, incontrando il mio sguardo. I suoi occhi azzurri e profondi denotano un  leggero velo di malinconia.  Le gambe lunghe e affusolate si accavallano mostrando le caviglie sottili ornate da un filo dorato sotto le calze trasparenti...
 
Continua a leggere su:
http://www.amazon.it/I-3RACCONTI-Anna-Ledda-ebook/dp/B00KPY0LGY/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1456559686&sr=8-2&keywords=anna+ledda

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.