giovedì 16 giugno 2016

Terra bianca

Davide Piras, o meglio Giovanni Davide Piras è l'autore del libro che con immenso piacere presento questa settimana.
Il mio gaudio, devo ammetterlo, è un po' di parte. Davide ha recentemente pubblicato l'opera: Terra bianca e la trama si svolge nel mio paese natio. Perdonatemi, questa volta non ho saputo resistere.
L'autore nasce ad Oristano il 9 settembre del 1981. Abita a Terralba, una ridente cittadina del Campidano ma se vi capita di passare da quelle parti, non chiedete dello scrittore Davide Piras ma del "Re Leone"; infatti come egli stesso afferma nel sito liberos.it è più noto come calciatore che come autore.
Il suo innato senso dell'umorismo lo porta a prendersi gioco di sé, dei suoi pregi e dei suoi difetti, a non prendersi troppo sul serio e a vivere la vita con una fantastica leggerezza poco affine agli scrittori.


Il libro:
Un salto all'indietro in un passato non lontano relegato in un angolo della memoria, riaffiora prepotentemente per volere del destino.

Lui ha quarant'anni, è primario di chirurgia nell'ospedale più antico di Parigi, ha pazienti provenienti da tutto il mondo, è sposato e ha tre figli. Non ci sono ombre nella sua vita, almeno fino al giorno in cui la sua segretaria Doroty non gli porge una lettera che arriva dalla Sardegna: da quella terra da cui Saverio Dessì si era allontanato vent'anni prima per sfuggire a una colpa irreparabile. Dovrà affrontare quel passato che pensava di essersi ormai lasciato alle spalle: la Guerra, la famiglia adottiva, il fratello Giulio.

Ora sono seduto in macchina all'uscita del centro abitato. Tutto il biancore è scomparso sotto un oceano catramoso chiamato asfalto. Guardo avanti e vedo asfalto. Mi giro indietro e vedo asfalto. Di fianco ancora asfalto. Asfalto su asfalto. Asfalto che si sovrappone all'asfalto, fino a che il passato non si sovrappone al presente.
Terra bianca è disponibile in formato cartaceo su Amazon.it, IBS e giulioperroneditore.com.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.